venerdì 2 novembre 2007

STRESSORS


L'anoressia, la bulimia, la tossico dipendenza e l'alcolismo sono gli aspetti diversi di una stessa realtà; l'evidenziazione di un disagio che riguarda principalmente i giovani.
Un disagio da ricondurre a due fondamentali cause: l'incremento di fattori stressanti (STRESSORS) e un contestuale aumento della fragilità psico emotiva dei giovani.
La classe politica, gli intellettuali e ogni individuo impegnato "nell'amministrazione della vita pubblica" o che può condizionare l'evoluzione della società civile, deve tenere conto di questi parametri.
Diminuire le condizioni stressanti, curando le condizioni di "normalità delle piccole cose" e il creare condizioni che accendano le passioni sono i metodi che possono garantire i migliori risultati.
La conseguenza, sarà terribile per le generazioni future se non si agirà, si continuerà a pensare che questi problemi riguarderanno sempre e solo gli altri, solo coloro che si vogliono perdere e che sono nati predisposti.

Dr. Pasquale Sannino - Medico della Seconda Università di Napoli - Consigliere Comunale di Napoli e Presidente commissione Cultura e Sport del Comune di Napoli.

Nessun commento: