domenica 7 ottobre 2007

YOU SCHOOL "contro il bullismo nelle scuole"


YouSchool.it ha giusto due settimane di vita, ma il portale nato a Napoli per iniziativa di alcune scuole della città, finanziato dal Comune e adottato dal ministero nell'ambito di progetti contro il bullismo, già festeggia diffondendo i dati della sua presenza on-line: sono state oltre 600 mila le pagine visitate, in 15 giorni, mentre le "visite", gli utenti che si sono collegati al sito, hanno raggiunto quasi quota 200 mila.

Il sito che offre agli studenti ed al mondo della scuola l'alternativa positiva a YouTube (che l'anno scorso ha fatto più volte parlare di sé per i video sulle violenze nelle scuole o per le immagini scandalo dalle aule) ha cominciato la sua marcia pur tra le difficoltà di chi ha cercato di collegarsi senza usare il browser Explorer, ed ha premiato chi ha creduto nel progetto. Oltre 50 mila pagine al giorno sono state lette, e i contatti vanno ben oltre i confini locali.

L'antidoto a YouTube deve essere piaciuto ai giovani della "X generation", quella nutrita di computer e videogame, se nella maggior parte dei casi chi ha guardato YouSchool.it lo ha fatto più di una volta. Certo a fare da traino sono state le scuole, ma c' è un dato che rivela un' attenzione tutta individuale, da parte degli studenti: la maggior parte dei contatti avviene tra le ore 20 e mezzanotte (niente a che vedere con le scuole, dunque) ed è di sera che vengono aperte gran parte delle pagine. «E' la dimostrazione - afferma l'assessore all'Educazione del Comune di Napoli, Giuseppe Gambale - che la rete è neutra, la si può usare a fini positivi o negativi, e che quando si offrono gli strumenti giusti i giovani danno risposte adeguate». (b.d.f.)

Nessun commento: